MUSICAL: FLASHDANCE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto prevede la realizzazione del musical, Flashdance, includendo il coinvolgimento di più discipline scolastiche (danza, recitazione, musica).

dal 12 Settembre 2023 al 1 Giugno 2024

Il progetto prevede la realizzazione del musical, Flashdance, includendo il coinvolgimento di più discipline scolastiche (danza, recitazione, musica, arte e tecnologia) su ideazione della docente Castriciano. Si è sviluppato prevalentemente nel secondo quadrimestre ma il cast di selezione degli attori e la stesura del copione sono stati organizzati nel primo quadrimestre. La recitazione è stata curata in modo particolate dai docenti Di Janni, Cataleta, Marino, Daidone che hanno individuato momenti specifici delle giornate scolastiche da dedicare. Inizialmente le ore pomeridiane, poi alcuni momenti delle ore del mattino concordate con i colleghi. Le musiche e i canti sono stati curati dal laboratorio di musica del giovedì pomeriggio organizzato dai docenti Merola e Denaro. Le coreografie nel secondo quadrimestre sono state costruite e provate in parte delle ore di Scienze Motorie dalla docente Castriciano. I ragazzi sono stati coinvolti per attitudine non solo nelle tre aree sopra citate ma anche su aspetti più tecnici, come ad esempio le luci, le proiezioni, i cambi di scenografia e l’ audio. Vista il grande numero di alunni coinvolti (oltre 80) si è reso necessario proporre lo spettacolo su due serate per questioni di capienza dell’ oratorio di Sesto Ulteriano che ci ospita. Il risultato è stato molto molto soddisfacente da ogni punto di vista.

Foto dell’evento

- Conoscere il linguaggio del corpo come modalità comunicativo - espressiva; - Applicare semplici tecniche di espressione corporea e di ballo/danza per rappresentare idee, stati d’animo e storie mediante gestualità e posture; - Conoscere ed essere consapevoli degli effetti nocivi legati all’assunzione, di sostanze illecite o che inducono dipendenza; - Riflettere sulle dinamiche della crescita; - Conoscenza del codice musicale; - Esprimersi attraverso la musica; - Saper suonare e cantare melodie; - Memorizzare testi e interpretarli; - Arricchire il patrimonio lessicale; - Progettare la realizzazione di semplici elaborati a partire da esigenze e bisogni concreti; - Riflettere sul tema del talento e del raggiungimento del risultato senza scorciatoie.

Alunne e alunni delle classi terze e alunni/e del laboratorio di musica.

Risultati

Risultati raggiunti: 1.Ottima preparazione dei ragazzi nella recitazione; 2 Ottima la preparazione delle ragazze nelle coreografie; 3.Ottimo il livello di preparazione del laboratorio di musica. Nonostante la particolarità degli alunni di terza, il lavoro è risultato molto soddisfacente. I ragazzi sono maturati, cresciuti artisticamente, mostrando di aver acquisito delle competenze di vita (problem solving e organizzazione).

Dal sondaggio finale sono emersi i seguenti risultati:

- Il progetto è piaciuto

TANTO all' 80% dei ragazzi,

ABBASTANZA al 20%;

- Il progetto ha contribuito alla crescita artistica e personale per il 21% MOLTO e per il 79% ABBASTANZA;

- Il giudizio attribuito all' esperienza formativa per il 50% è BUONO, per il 37% OTTIMO, per il 14% DISCRETO;

- Grado di soddisfazione delle aspettative:

43% MOLTISSIMO,

22% MOLTO,

35% ABBASTANZA.

In nessuno dei questionari di valutazione sono emersi giudizi negativi.